centroagapi

Rieducazione Posturale e SGA

Lezioni individuali o piccoli gruppi

La RPG, Rieducazione Posturale Globale, è una tecnica riabilitativa di tipo conservativo che ha come scopo quello di correggere atteggiamenti posturali errati che spesso sono alla base di disfunzioni meccaniche dolorose.

Nel trattamento il paziente viene istruito e guidato nel mantenimento attivo di posizioni del corpo, posture attive, scelte dal terapista dopo un’attenta e scrupolosa valutazione posturale e un’approfondita anamnesi. Queste posture, insieme all’indispensabile manualità del terapista, rappresentano lo strumento utilizzato durante la terapia. Esse forniscono alla RPG la possibilità di procedere gradualmente alla messa in tensione e alla correzione di tutto il corpo e quindi di avere un approccio olistico che non considera solo l’area anatomica colpita, ma il corpo nella sua globalità.
In quest’ottica, la RPG, oltre a occuparsi di anomalie strutturali, limitazioni funzionali, ecc., abbraccia anche il campo respiratorio avvalendosi di precise tecniche e posture respiratorie.