centroagapi

Chi siamo

Agapi | Chi Siamo

Ciao, mi chiamo Sara Renzi e sono la responsabile del Centro Agapi, un’Associazione che promuove il BENESSERE INDIVIDUALE e COLLETTIVO a 360°, in modo olistico e integrato, e ora ti spiego come…

Prima, però, ci tengo a presentarmi e a raccontarti come è nata Agapi.

Personalmente mi occupo di relazione, di aiuto e di formazione dal 2003.
Il mio primo grande amore è stata la Floriterapia.
Mi sono avvicinata ai Fiori di Bach per problemi fisici personali (o così credevo) e ne sono rimasta folgorata.
Grazie ai rimedi floreali ho capito quanto il nostro malessere ‘nel corpo’, in realtà, abbia origini ‘altrove’ (nella nostra mente e nel nostro stato emotivo) e ho scoperto che non serve a nulla combattere i sintomi se riusciamo a comprenderli e a cambiare i comportamenti che li hanno generati.
Rispetto a questo processo di consapevolezza e trasformazione, i Fiori di Bach sono un rimedio pazzesco! Delicati e potenti al tempo stesso, se usati nel modo giusto, ti sostengono nel viaggio di ricerca e scoperta personale, diventando un alleato importante da avere al tuo fianco.
Avevo 17 anni quando ho deciso di iscrivermi al mio primo Corso (con successivi Master) per diventare Floriterapeuta (cosa che accadde nel giro di un anno). Da quel momento non ho mai smesso di fare terapie e tenere corsi, seminari e workshop su questo argomento, e soprattutto su quale sia il giusto approccio al lavoro con i rimedi di Bach. 
A 18 anni ho deciso di iscrivermi alla scuola di Counseling per acquisire ancora più strumenti e competenze per aiutare le persone, dal momento che avevo compreso chiaramente che, per star bene, è necessario ‘sistemare’ le nostre situazioni psicologiche, relazionali ed emotive.
All’approccio terapeutico centrato sul cliente, tipico del counseling, ho poi integrato un percorso per diventare Life e Business Coach, poi Trainer di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e di  Microespessioni Facciali, e altri corsi e percorsi affini al mondo della comunicazione, della motivazione, della psicologia del profondo e della crescita personale.
Nel frattempo, ho sempre continuato a lavorare come terapeuta e come docente, sia in azienda che con i privati, convinta che questo sarebbe stato il mio ruolo e settore definitivo… fino a che non ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con il mondo dei massaggi e di conoscere Leonardo.
Era il 2013 e venni contattata da una Scuola di massaggi di Milano per tenere un corso sulla gestione delle emozioni, destinato al gruppo di allievi che stava frequentando un percorso di formazione professionale per diventare “Operatore Olistico”. Era la prima volta che sentivo parlare di questa figura professionale e onestamente mi colpì la richiesta e l’interesse (da parte del Presidente dell’Associazione) di inserire i miei argomenti all’interno del loro catalogo di corsi di massaggio.
Fu questa l’occasione che mi fece scoprire, e poi conoscere approfonditamente, il mondo del massaggio, del contatto e cura del corpo, dei trattamenti terapeutici ed energetici, ecc.
Ancora una volta mi innamorai, questa volta dell’aria che si respirava tra gli ‘aspiranti operatori olistici’…
Ancora una volta, mi colpì il desiderio condiviso di aiutare gli altri a stare meglio, in questo caso, però, a partire dal corpo invece che dalla mente o dallo stato d’animo.
Aggiungi a questa scoperta anche l’incontro con Leonardo, il professionista più talentuoso e coerente (con il proprio ruolo) che abbia mai conosciuto, ed ecco svelato il perché, insieme, abbiamo deciso di creare Agapi.

Ti sembra una frase romantica?
In verità lo è solo in piccola parte…

Perché è grazie a Leonardo, a Viola, mia figlia, e ad Agapi che ho compreso cosa significhi davvero avere successo, ed è quello che ogni giorno cerchiamo di insegnare ai nostri alunni, clienti e, in generale, a tutte le persone che entrano in contatto con noi.

Agapi | Chi Siamo | successo

SUCCESSO è una parola bellissima e troppo spesso fraintesa, che non ha nulla a che fare con i risultati che si possono ottenere, o con gli obiettivi raggiunti, o con le ricchezze o la fama accumulate…
Il successo è ‘semplicemente’ il coraggio, la disponibilità a ‘farsi succedere cose’.
È il non aver paura di quello che ti può accadere, perché tanto sai che qualsiasi cosa ti accada è buona per te.
E c’è un parametro facilissimo da considerare, che ti porta velocemente verso il tuo successo.

FARE QUELLO CHE TI DA PIACERE, QUELLO CHE TI FA PROVARE GIOIA, QUELLO CHE CREDI, SENTI, PENSI SIA BUONO PER TE!
Solo questo!
Il resto, tutto il resto, va allontanato dalla tua vita!

Facile?
Non direi, PERÒ è FATTIBILE!

E Agapi è il frutto di questa consapevolezza, e del duro lavoro che c’è stato e continua a esserci dietro le quinte, e lo specchio delle nostre intenzioni.

bottone contatto | Centro Agapi

Sai perché abbiamo scelto proprio questo nome?

Agapi | Chi Siamo | amore

Sarai sicuramente d’accordo con me sul fatto che l’AMORE sia senza dubbio il sentimento più potente che esista su questo pianeta, e anche quello più discusso, oggi come nel passato.
Ognuno di noi conosce diverse forme di amore, con le sue sfaccettature e la sua intensità, ed è davvero difficile trovare una definizione che possa soddisfare tutte queste caratteristiche.
La nostra lingua poi non ci aiuta e con la parola AMORE dobbiamo cercare di comunicare quello che stiamo provando, indipendentemente dal fatto che ci stiamo rivolgendo a una persona o a un oggetto o a un animale o a un’azione ecc.
Questo limite linguistico ed espressivo è comune a quasi tutte le lingue esistenti, fatta eccezione, almeno in parte, per il greco.

In Grecia esistevano, ed esistono tuttora, 3 diverse parole che indicano 3 diverse tipologie e manifestazioni di questo nobile e a volte spaventoso sentimento:

  • EROS
  • PHILOS
  • AGAPE (o AGAPI).

L’EROS è la forma di amore più nota, più dirompente e più chiacchierata. È l’amore carnale, passionale tra due persone. È quel sentimento che nasce con il trasporto fisico e il romanticismo tipici dell’innamoramento, e poi si evolve in relazione amorosa nel tempo.

Il PHILOS è tradotto comunemente come ‘amore fraterno’ e rappresenta quel sentimento caratterizzato dalla confidenza e dalla fiducia, tipico del rapporto che abbiamo con gli amici o con i nostri familiari.

E poi c’è AGAPI, il livello di amore più alto, più puro, incondizionato. AGAPI è amore nei confronti degli esseri umani e della vita. È amore che si alimenta dalla gioia di dare, indipendentemente da quanto si riceva, per il solo desiderio di rendere felice il prossimo.
È da questa parola, e da questo sentimento, che ha preso vita Agapi.

Agapi è dunque una realtà che nasce proprio dal fortissimo desiderio di prendersi cura dello sviluppo professionale, della crescita personale e del benessere psicofisico dell’individuo.

bottone contatto | Centro Agapi

Ma l’AGAPI di oggi NON È certamente l’AGAPI di 6 anni fa perché, cosa che sicuramente ho appreso sulla mia pelle e che vivo periodicamente, ognuno di noi è costantemente in un flusso di cambiamento e trasformazione inarrestabile.
Ostacolarlo, negarlo, temerlo, opporre resistenza significa andare incontro a possibili blocchi, malattie, disagi psicologici ed emotivi.
Lasciarlo andare, assecondarlo, coglierne le opportunità e gli insegnamenti, anche se è faticosissimo a volte, significa darsi la possibilità di diventare la versione sempre un po’ più autentica di se stessi, migliore sicuramente, e più vicina al proprio scopo di vita.

Anche AGAPI, in questo periodo, è cambiata…

PRIMA ci conoscevano per la formazione professionale per massaggiatori e operatori olistici.
OGGI abbiamo deciso di creare un nostro trattamento unico, che non esisteva prima e che nessun’altra scuola insegna, il massaggio XSENSE, e ci dedichiamo quasi esclusivamente a formare operatori (e docenti) della nostra tecnica di massaggio.
Insegniamo ancora anche le altre tecniche di massaggio e i vari trattamenti olistici ed energetici, ma abbiamo completamente stravolto il nostro approccio didattico.
Se ti interessa, puoi approfondire questo argomento su quest’altro nostro sito www.agapiformazione.it

Inoltre, PRIMA eravamo itineranti e organizzavamo solamente corsi nel week end, a seconda delle sale che trovavamo a disposizione.
OGGI Agapi ha una CASA propria, da vivere e frequentare molto più che durante il week end.

Agapi | Chi Siamo | inaugurazione

PRIMA ci occupavamo solo di massaggi (Leonardo) e terapie (Io).
OGGI abbiamo stretto collaborazioni con altri professionisti (spesso anche molto diversi da noi, ma accomunati dagli stessi valori e dalle stesse intenzioni di fare del bene) per offrire altri servizi, altri corsi, altri seminari, ecc.
Solo così possiamo ampliare il più possibile le nostre iniziative e offrire sempre maggiori possibilità di scelta per chi decide di fare qualcosa per sé, per la propria salute, per la propria felicità.

E se anche tu sei alla ricerca della tua strada, del mezzo che ti è più congeniale, e ritieni che QUESTO sia il momento giusto per te per intraprendere il tuo percorso di cambiamento e trasformazione, ALLORA lasciati guidare dalle pagine del nostro sito, scopri le attività e i servizi, fissa un appuntamento e vieni a conoscerci.

Se c’è una cosa che amo, è aiutare le persone a costruire il futuro che desiderano! Iniziamo ora!

bottone contatto | Centro Agapi