centroagapi

Chi siamo

Agapi | Chi Siamo

Ciao, mi chiamo Leonardo Lucarelli e sono la responsabile del Centro Agapi, un luogo che promuove il BENESSERE INDIVIDUALE e COLLETTIVO a 360°, in modo olistico e integrato, e ora ti spiego come…

Sai perché abbiamo scelto proprio questo nome?

Agapi | Chi Siamo | amore

Sarai sicuramente d’accordo con me sul fatto che l’AMORE sia senza dubbio il sentimento più potente che esista su questo pianeta, e anche quello più discusso, oggi come nel passato.
Ognuno di noi conosce diverse forme di amore, con le sue sfaccettature e la sua intensità, ed è davvero difficile trovare una definizione che possa soddisfare tutte queste caratteristiche.
La nostra lingua poi non ci aiuta e con la parola AMORE dobbiamo cercare di comunicare quello che stiamo provando, indipendentemente dal fatto che ci stiamo rivolgendo a una persona o a un oggetto o a un animale o a un’azione ecc.
Questo limite linguistico ed espressivo è comune a quasi tutte le lingue esistenti, fatta eccezione, almeno in parte, per il greco.

In Grecia esistevano, ed esistono tuttora, 3 diverse parole che indicano 3 diverse tipologie e manifestazioni di questo nobile e a volte spaventoso sentimento:

  • EROS
  • PHILOS
  • AGAPE (o AGAPI).

L’EROS è la forma di amore più nota, più dirompente e più chiacchierata. È l’amore carnale, passionale tra due persone. È quel sentimento che nasce con il trasporto fisico e il romanticismo tipici dell’innamoramento, e poi si evolve in relazione amorosa nel tempo.

Il PHILOS è tradotto comunemente come ‘amore fraterno’ e rappresenta quel sentimento caratterizzato dalla confidenza e dalla fiducia, tipico del rapporto che abbiamo con gli amici o con i nostri familiari.

E poi c’è AGAPI, il livello di amore più alto, più puro, incondizionato. AGAPI è amore nei confronti degli esseri umani e della vita. È amore che si alimenta dalla gioia di dare, indipendentemente da quanto si riceva, per il solo desiderio di rendere felice il prossimo.
È da questa parola, e da questo sentimento, che ha preso vita Agapi.

Agapi è dunque una realtà che nasce proprio dal fortissimo desiderio di prendersi cura della crescita personale e del benessere psicofisico dell’individuo.

bottone contatto | Centro Agapi

Ma l’AGAPI di oggi NON È certamente l’AGAPI di 6 anni fa perché, cosa che sicuramente ho appreso sulla mia pelle e che vivo periodicamente, ognuno di noi è costantemente in un flusso di cambiamento e trasformazione inarrestabile.
Ostacolarlo, negarlo, temerlo, opporre resistenza significa andare incontro a possibili blocchi, malattie, disagi psicologici ed emotivi.
Lasciarlo andare, assecondarlo, coglierne le opportunità e gli insegnamenti, anche se è faticosissimo a volte, significa darsi la possibilità di diventare la versione sempre un po’ più autentica di se stessi, migliore sicuramente, e più vicina al proprio scopo di vita.

Anche AGAPI, in questo periodo, è cambiata…

PRIMA ci conoscevano per la formazione professionale per massaggiatori e operatori olistici.
OGGI abbiamo deciso di creare un nostro trattamento unico, che non esisteva prima e che nessun’altra scuola insegna, il massaggio XSENSE, e ci dedichiamo quasi esclusivamente a formare operatori (e docenti) della nostra tecnica di massaggio.
Insegniamo ancora anche le altre tecniche di massaggio e i vari trattamenti olistici ed energetici, ma abbiamo completamente stravolto il nostro approccio didattico.
Se ti interessa, puoi approfondire questo argomento su quest’altro nostro sito www.agapiformazione.it

Inoltre, PRIMA eravamo itineranti e organizzavamo solamente corsi nel week end, a seconda delle sale che trovavamo a disposizione.
OGGI Agapi ha una CASA propria, da vivere e frequentare molto più che durante il week end.

Agapi | Chi Siamo | inaugurazione

PRIMA ci occupavamo solo di massaggi (Leonardo).
OGGI abbiamo stretto collaborazioni con altri professionisti (spesso anche molto diversi da noi, ma accomunati dagli stessi valori e dalle stesse intenzioni di fare del bene) per offrire altri servizi, altri corsi, altri seminari, ecc.
Solo così possiamo ampliare il più possibile le nostre iniziative e offrire sempre maggiori possibilità di scelta per chi decide di fare qualcosa per sé, per la propria salute, per la propria felicità.

E se anche tu sei alla ricerca della tua strada, del mezzo che ti è più congeniale, e ritieni che QUESTO sia il momento giusto per te per intraprendere il tuo percorso di cambiamento e trasformazione, ALLORA lasciati guidare dalle pagine del nostro sito, scopri le attività e i servizi, fissa un appuntamento e vieni a conoscerci.

Se c’è una cosa che amo, è aiutare le persone a costruire il futuro che desiderano! Iniziamo ora!

bottone contatto | Centro Agapi