Ciao, mi chiamo Leonardo Lucarelli e sono la responsabile del Centro Agapi, un luogo che promuove il BENESSERE INDIVIDUALE e COLLETTIVO a 360°, in modo olistico e integrato, e ora ti spiego come…
Sai perché abbiamo scelto proprio questo nome?
Sarai sicuramente d’accordo con me sul fatto che l’AMORE sia senza dubbio il sentimento più potente che esista su questo pianeta, e anche quello più discusso, oggi come nel passato.
Ognuno di noi conosce diverse forme di amore, con le sue sfaccettature e la sua intensità, ed è davvero difficile trovare una definizione che possa soddisfare tutte queste caratteristiche.
La nostra lingua poi non ci aiuta e con la parola AMORE dobbiamo cercare di comunicare quello che stiamo provando, indipendentemente dal fatto che ci stiamo rivolgendo a una persona o a un oggetto o a un animale o a un’azione ecc.
Questo limite linguistico ed espressivo è comune a quasi tutte le lingue esistenti, fatta eccezione, almeno in parte, per il greco.
In Grecia esistevano, ed esistono tuttora, 3 diverse parole che indicano 3 diverse tipologie e manifestazioni di questo nobile e a volte spaventoso sentimento:
- EROS
- PHILOS
- AGAPE (o AGAPI).
L’EROS è la forma di amore più nota, più dirompente e più chiacchierata. È l’amore carnale, passionale tra due persone. È quel sentimento che nasce con il trasporto fisico e il romanticismo tipici dell’innamoramento, e poi si evolve in relazione amorosa nel tempo.
Il PHILOS è tradotto comunemente come ‘amore fraterno’ e rappresenta quel sentimento caratterizzato dalla confidenza e dalla fiducia, tipico del rapporto che abbiamo con gli amici o con i nostri familiari.
E poi c’è AGAPI, il livello di amore più alto, più puro, incondizionato. AGAPI è amore nei confronti degli esseri umani e della vita. È amore che si alimenta dalla gioia di dare, indipendentemente da quanto si riceva, per il solo desiderio di rendere felice il prossimo.
È da questa parola, e da questo sentimento, che ha preso vita Agapi.
Agapi è dunque una realtà che nasce proprio dal fortissimo desiderio di prendersi cura della crescita personale e del benessere psicofisico dell’individuo.
Ma l’AGAPI di oggi NON È certamente l’AGAPI di 6 anni fa perché, cosa che sicuramente ho appreso sulla mia pelle e che vivo periodicamente, ognuno di noi è costantemente in un flusso di cambiamento e trasformazione inarrestabile.
Ostacolarlo, negarlo, temerlo, opporre resistenza significa andare incontro a possibili blocchi, malattie, disagi psicologici ed emotivi.
Lasciarlo andare, assecondarlo, coglierne le opportunità e gli insegnamenti, anche se è faticosissimo a volte, significa darsi la possibilità di diventare la versione sempre un po’ più autentica di se stessi, migliore sicuramente, e più vicina al proprio scopo di vita.
Anche AGAPI, in questo periodo, è cambiata…
PRIMA ci conoscevano per la formazione professionale per massaggiatori e operatori olistici.
OGGI abbiamo deciso di creare un nostro trattamento unico, che non esisteva prima e che nessun’altra scuola insegna, il massaggio XSENSE, e ci dedichiamo quasi esclusivamente a formare operatori (e docenti) della nostra tecnica di massaggio.
Insegniamo ancora anche le altre tecniche di massaggio e i vari trattamenti olistici ed energetici, ma abbiamo completamente stravolto il nostro approccio didattico.
Se ti interessa, puoi approfondire questo argomento su quest’altro nostro sito www.agapiformazione.it
Inoltre, PRIMA eravamo itineranti e organizzavamo solamente corsi nel week end, a seconda delle sale che trovavamo a disposizione.
OGGI Agapi ha una CASA propria, da vivere e frequentare molto più che durante il week end.
PRIMA ci occupavamo solo di massaggi (Leonardo).
OGGI abbiamo stretto collaborazioni con altri professionisti (spesso anche molto diversi da noi, ma accomunati dagli stessi valori e dalle stesse intenzioni di fare del bene) per offrire altri servizi, altri corsi, altri seminari, ecc.
Solo così possiamo ampliare il più possibile le nostre iniziative e offrire sempre maggiori possibilità di scelta per chi decide di fare qualcosa per sé, per la propria salute, per la propria felicità.
E se anche tu sei alla ricerca della tua strada, del mezzo che ti è più congeniale, e ritieni che QUESTO sia il momento giusto per te per intraprendere il tuo percorso di cambiamento e trasformazione, ALLORA lasciati guidare dalle pagine del nostro sito, scopri le attività e i servizi, fissa un appuntamento e vieni a conoscerci.